Cos'è e come funziona

Il Noleggio a lungo termine (NLT) è una formula particolarmente vantaggiosa per chi ha bisogno di auto completamente a propria disposizionem e per lunghi periodi senza tuttavia doversene accollare tutti gli oneri finanziari, assicurativi e gestionali.

Si tratta di una opzione particolarmente indicata per le piccole e medie imprese, che in questo modo riescono a risparmiare sul proprio bilancio non dovendo scrivere sul proprio libro paga tutti i costi del personale che del parco auto dovrebbe invece eventualmente occuparsi, oltre naturalmente a risparmiare l’acquisto vero e proprio di autovetture ad uso aziendale o anche per privati.
 

Perché il Noleggio lungo termine è da preferire al Leasing?

Il principale vantaggio del Noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto vero e proprio o anche al Leasing è proprio l’estrema flessibilità delle soluzioni che le aziende del settore riescono a mettere in pratica per la propria clientela.

L’auto così acquisita può essere tenuta a propria disposizione per un periodo che varia dai 12 ai 60 mesi, previo il pagamento di un canone mensile naturalmente dedotto dal modello che viene richiesto e messo a disposizione, ai chilometri dalla stessa vettura già effettuati e dalla durata del contratto. Quello che viene messo a disposizione però, non è soltanto l’auto, infatti, compresi in ogni rata mensile ci sono anche una serie di servizi dei quali si occupa direttamente l’azienda che si occupa della cura del parco auto e che concede i propri mezzi.
 

Cos'è incluso nel canone mensile?

Innanzitutto vengono messe a disposizione autovetture completamente accessoriate, ma soprattutto all’interno del canone mensile sono compresi una serie di interventi e servizi ordinari e straordinari gestiti completamente dal noleggiatore, e che riguardano l’assicurazione, la manutenzione, la revisione periodica, l’assistenza stradale, la tassa di proprietà e vari servizi amministrativi.

In particolare la rata mensile riguarda, nel dettaglio, le seguenti spese di gestione: le procedure e di immatricolazione per la messa su strada; la tassa di possesso; gli oneri assicurativi che riguardano la polizza RCA, comprensiva delle opzioni e delle coperture che riguardano furto e incendio, Kasko, conducente; assistenza tecnica e amministrativa; disponibilità dell’auto sostitutiva in caso di guasto, manutenzione o furto (in questo ultimo caso verrà ordinata una seconda autovettura con le stesse caratteristiche senza costi aggiuntivi per il cliente, che pagherà solo il normale canone mensile, ma non quello che riguarda la sostituzione temporanea); il soccorso stradale; rivendita dell'usato.
 

Chi può guidare le auto noleggiate a lungo termine?

Nel caso delle aziende, tutti i dipendenti; mentre nel caso dei privati, le automobili possono essere guidate anche dai parenti del soggetto firmatario il contratto, che non può essere rescisso prima dei 12 mesi, e comunque sempre vincolato a una penale corrispondente a due mensilità.

Per richiedere il noleggio a lungo termine di automobili, bisogna presentare una accurata documentazione alla società noleggiatrice. Per quanto riguarda i privati e i liberi professionisti o singoli imprenditori, servono: documento di riconoscimento, codice fiscale, dichiarazione dei redditi.

In particolare, per professionisti e imprenditori la Partita IVA e la visura camerale. Per quanto riguarda le aziende, servono inoltre la documentazione del bilancio e gli estremi del fidejussore (carta di identità e dichiarazione dei redditi).
Contattateci per ogni informazione in merito al noleggio a lungo termine della vostra auto o della vostra flotta aziendale oppure chiamaci allo Chiamaci allo 02 488 461.


Vedi tutte le offerte  

 

Scopri le nostre innovative formule di noleggio

Giacomel Permuta

L'innovativa formula di noleggio a lungo termine che acquista la tua auto usata.

Voglio saperne di più

Car2Car

Il noleggio a lungo termine flessibile, che si adatta ai cambiamenti della tua vita.

Voglio saperne di più

Contattaci per maggiori informazioni